Società

In Germania vola l’economia: ora tutti pregano per un nuovo governo di larghe intese

La prospettiva di un esecutivo di larghe intese nel caso nelle elezioni del 4 marzo nessuna coalizione riesca ad arrivare al 40% dei consensi, è di quelle che fanno tremare…

Il pestaggio di Palermo e la violenza politica “giustificata” che ci riporta indietro di quarant’anni

In Italia, evidentemente, è diventato difficile scindere la violenza “sociale” da quella “politica”. Perché se un membro delle istituzioni come Laura Boldrini, può permettersi di andare in tv nello “scontro”…

Cos’è Black Axe: la mafia nigeriana che tiene sotto scacco sette regioni italiane

È un gruppo potente e spietato che si chiama Black Axe. Ha tentacoli ovunque, si organizza su base locale e agisce con efferata violenza, pretendendo dai suoi membri l’ottusa fedeltà che…

Il colosso americano che punta sull’Alta Velocità italiana e compra Italo per 2 miliardi

Gli azionisti di Ntv (“Italo”) hanno accettato l’offerta del fondo statunitense Global Infrastructure partners III, investitore internazionale specializzato in infrastrutture che gestisce circa USD 40 miliardi per i propri investitori, per l’acquisto…

Crollo Pd e incompetenza a 5 stelle nei collegi uninominali: centrodestra è a un passo dal Governo

Il Pd renziano, per esempio, ha ragionato su un (ottimistico) 24 per cento dei voti, più un 2 per cento portato dai suoi micro-alleati (in particolare la Bonino): non certo…

Roma, il business dei 13mila minimarket bengalesi: ogni anno spediscono mezzo miliardo via dall’Italia

Sono minuscoli, riescono ad allestire prodotti di ogni genere sfruttando ogni centimetro dello spazio che si sviluppa in verticale. Sono dei mini “minimarket”, o dei “micromarket” se preferite. Sparsi in…

Occupazioni abusive a Milano: la mappa dei quartieri a rischio

Il caso di Rosa, la 71enne a cui è stata occupata la casa mentre era in ospedale, ha acceso un nuovo riflettore sulle occupazioni abusive sotto la Madonnina. Quando anni…

Legalizzazione della cannabis: in Usa il settore fattura miliardi ma il consumo di eroina è decuplicato

Oltre ad essere l’ultimo arrivato tra gli stati americani che hanno legalizzato l’uso di cannabis, la California è anche il più esteso degli Stati Uniti ed è il paradiso artificiale…

Newsletter

Articoli Recenti

Il Centro Studi è un luogo d’incontro e di confronto per quanti credono nel decisivo valore dell’impegno personale, sociale e culturale una zona franca libera da vincoli e dall’imposizione dei “pensieri dominanti”.

Newsletter