Io ci tengo
 /  Io ci tengo
Io ci tengo
  • Inizio Ore:10:00 AM - Mag 29 2017
  • Parco di Villa Tigullio, Rapallo

Recuperare la dimensione urbana, quella grandezza naturale fatta di contatto fisico con il nostro vicino, una situazione che troppo spesso nella nostra società frenetica e sempre più virtuale sembra persa. Il Centro Studi del Pensiero Liberale, presieduto da Francesco Ferri, sceglie il tema del Parco come luogo simbolo di una città in cui i ritmi di vita rallentano, dove torna il senso di comunità e di prossimità, dove si impara e si esplica il rispetto per quanto è di tutti. Su questo tema il Centro Studi ha coinvolto il Comune di Rapallo e il sindaco Carlo Bagnasco, proprio per la splendida dimensione della cittadina, una dimensione in cui i ritmi di vita sono dilatati e distesi, le persone si aggregano, si incontrano per strada, si fermano e salutano, si confrontano e relazionano con quell’umanità tipica di una realtà “a grandezza naturale”.

 

Durante l’evento è stata presentata e raccontata ai bambini delle scuole primarie che hanno partecipato la favola “Gli Alberi e la Cinciallegra”, ideata dalla scrittrice Francesca Gallo proprio per il percorso intrapreso dal Centro Studi. La favola è stata letta per l’occasione dall’attore Alberto Bergamini.

IL CENTRO STUDI DEL PENSIERO LIBERALE

Il Centro Studi del Pensiero Liberale nasce come luogo d’incontro e di confronto per quanti credono nel decisivo valore dell’impegno personale, sociale e culturale, una zona franca libera da vincoli e dall’imposizione dei “pensieri dominanti”.
La presenza sul territorio è uno dei principali obiettivi, perché fortemente convinti che per conoscere la realtà sociale, culturale ed economica in cui versano i cittadini si debba essere presenti, con essi, nei diversi ambienti di vita e di lavoro.
L’Associazione organizza momenti di incontro e confronto ma anche percorsi di formazione e approfondimento sulla cultura liberale, occasioni riservate agli associati o aperte a coloro che vogliono avvicinarsi al percorso di elaborazione del pensiero liberale moderno o a quei giovani che partecipano alla vita delle istituzioni o che intendono farlo in futuro.
Con il supporto del proprio Comitato Scientifico, il Centro Studi si propone di predisporre, avanzare alle istituzioni -ad ogni livello territoriale- e sostenere proposte elaborate sulla base del pensiero liberale moderno e dell’attività di analisi e di sintesi delle istanze liberarli raccolte proprio durante i suoi momenti di incontro e confronto.


Altri eventi in Agenda

Newsletter

Articoli Recenti

Il Centro Studi è un luogo d’incontro e di confronto per quanti credono nel decisivo valore dell’impegno personale, sociale e culturale una zona franca libera da vincoli e dall’imposizione dei “pensieri dominanti”.

Newsletter