Cultura

Ma quale Buona Scuola? Una prof disperata scrive al ministro Fedeli: “Pensi a noi e non ai cellulari”

Altro che “Buona scuola”. A giudicare dalla lettera scritta da una professoressa al ministro della Pubblica istruzione Valeria Fedeli, diventata virale in questo ore su Facebook, lo stato d’animo del corpo docente…

Lo scontro tra Giorgia Meloni e il direttore del Museo Egizio di Torino e quelle opere italiane sparse in giro per il mondo

Non smette di creare polemiche lo scontro tra Giorgia Meloni e il direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco – documentato da video diffusi dagli organi di informazione –…

Le imprese cercano figure professionali laureate o diplomate in campi scientifici, ma è boom di umanisti

La senatrice barese Angela D’Onghia (indipendente) ha rassegnato le dimissioni da sottosegretario all’Istruzione in polemica con il ministro Valeria Fedeli sul completamento della riforma degli istituti di alta formazione artistica…

“Salvator Mundi”, il mistero del Cristo ritrovato di Leonardo da Vinci battuto all’asta per 380 milioni

Un prezzo record è stato raggiunto per la vendita di un capolavoro di Leonardo da Vinci: 450 milioni di dollari (circa 380 milioni di euro). Sono quelli serviti per aggiudicarsi il…

Germania, troppi stranieri in classe: crolla il livello medio d’istruzione nelle scuole primarie

Che l’Italia non sia un Paese campione di coerenza è piuttosto chiaro a tutti da tempo. Epperò a un certo punto dovrebbe anche diventare necessario guardarsi negli occhi e capire…

Gli intellettuali conservatori si mobilitano, ma che idea di Europa propone il papa?

Qualche giorno fa, su Il Giornale, Luigi Iannone ha rilanciato il Paris Statement, ovvero il manifesto per la “vera Europa” sottoscritto da alcuni importanti intellettuali liberali e conservatori, tra i…

La rivoluzione della società gentile La civiltà è gentilezza

Giornalmente ci si imbatte in antieroi della società civile e gentile. C'è grande bisogno di esempio attraverso il senso del sacrificio e della rinuncia ma anche di gesti di gentilezza…

La cultura risorsa primaria

“La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande” Hans Georg Gadamer. Non può che essere così, in un mondo interconnesso, globalizzato, impoverito delle…

Newsletter

Articoli Recenti

Il Centro Studi è un luogo d’incontro e di confronto per quanti credono nel decisivo valore dell’impegno personale, sociale e culturale una zona franca libera da vincoli e dall’imposizione dei “pensieri dominanti”.

Newsletter