Attualità

L’impatto della Coppa del Mondo sull’economia della Francia

Dopo anni di tentativi da quella volta in casa nel 1998, la Francia è riuscita di nuovo a vincere i mondiali di calcio. Quale impatto può avere una vittoria del genere sull’economia transalpina?…

L’ultimo messaggio di Stephen Hawking: “L’Intelligenza Artificiale potrebbe farci estinguere”

Hawking non è stato solo un grande fisico, matematico, cosmologo e astrofisico. È un’icona. La sua vita e la sua carriera hanno ispirato film per la tv e il cinema,…

Dopo l’anno nero dello sport italiano si può ripartire cambiando volto alle istituzioni

Secondo l’Istat la popolazione attiva che svolge uno o più Sport in Italia è pari a 35,5 milioni di individui: a livello europeo è, percentualmente, uno dei valori più bassi…

Legittima difesa: una riforma interrotta e una legge con troppa “discrezionalità”

La sicurezza è stato uno dei temi centrali della campagna elettorale appena conclusa. In risposta ai timori crescenti intorno a un allarme, tutto sommato, più ‘percepito’ che reale, stando ai…

Ancora tensioni in Estremo Oriente: il Giappone si militarizza contro l’aggressività della Cina

La crisi tra Cina e Giappone in merito al controllo degli arcipelaghi contesi non accenna a terminare. E il riallestito esercito nipponico, per ora solo di Difesa, un domani chissà,…

Eccesso di legittima difesa: cosa dice la legge negli altri Paesi

Omicidio colposo. Questo il reato che la procura di Napoli ora contesta a Luigi Corcione, il gioielliere di Frattamaggiore che sabato sera ha ammazzato Raffaele Ottaiano, uno dei tre rapinatori che erano entrati nel…

La rivoluzione del calcio in tv: Mediapro compra i diritti per trasmettere la Serie A anche sui telefonini

La Lega di serie A ha accettato l’offerta degli spagnoli di Mediapro e Sky ha diffidato la stessa Lega dall’assegnare i diritti tv a Mediapro. Secondo il documento inviato dai legali…

Pasticcio Niger: il governo di Niamey vuole rifiutare l’invio dei soldati italiani

Il governo del Niger non è stato informato ufficialmente dall’Italia della missione militare approvata dal parlamento nel paese africano. Anzi, ne sarebbe venuto a conoscenza solo grazie a un lancio dell’agenzia di stampa…

Newsletter

Articoli Recenti

Il Centro Studi è un luogo d’incontro e di confronto per quanti credono nel decisivo valore dell’impegno personale, sociale e culturale una zona franca libera da vincoli e dall’imposizione dei “pensieri dominanti”.

Newsletter