articoli di: ANNA PETTENE

La rivoluzione della società gentile La civiltà è gentilezza

Giornalmente ci si imbatte in antieroi della società civile e gentile. C'è grande bisogno di esempio attraverso il senso del sacrificio e della rinuncia ma anche di gesti di gentilezza…

Il giovane editore che con la cultura ha fatto impresa

Piano Calenda 1 e 2 : la radiografia critica di Ferri, che dice la sua sullo sviluppo economico a 360 gradi

La vita è una stazione dove si staccano biglietti per l’aldilà (Guido Rojetti).

Un altro attacco di terrorismo in Francia dove hanno perso la vita due ragazze giovanissime accoltellate da un nordafricano già noto alle forze dell'ordine francesi. La scia di sangue che macchia…

L’istinto primordiale ai giorni nostri

Occorre fare luce sulla forza oscura e violenta che nel maschio spesso sfocia in drammatici episodi di violenza sulla donna. Non raccontarsi le solite versioni edulcorate e maneggiare la realtà cruda…

IL NOSTRO IMPEGNO LIBERALE: visione, obiettivi, organizzazione

La cultura della prevenzione.

Riflessioni sull'opportunità di credere in una cultura della prevenzione per limitare vittime e danni in occasione delle calamità naturali accadute nel nostro Paese.

Le parole scienza e coscienza non hanno bisogno di politica.

L'ultimo caso di cronaca della morte di Sofia per malaria ci impone di riflettere sulla fisionomia e sulla tutela del diritto alla salute.

Newsletter

Articoli Recenti

Il Centro Studi è un luogo d’incontro e di confronto per quanti credono nel decisivo valore dell’impegno personale, sociale e culturale una zona franca libera da vincoli e dall’imposizione dei “pensieri dominanti”.

Newsletter