Arsenal, Psg, Juventus: il mondo del calcio si apre alle criptovalute
Blog / Economia / in Evidenza / Arsenal, Psg, Juventus: il mondo del calcio si apre alle criptovalute
Arsenal, Psg, Juventus: il mondo del calcio si apre alle criptovalute

Arsenal, Psg, Juventus: il mondo del calcio si apre alle criptovalute

BlogEconomiain Evidenza

Una sorta di apripista è stata l’Arsenal, che ha annunciato la partnership per la sponsorizzazione da parte di una criptovaluta lanciata dal sito californiano di scommesse CashBet e utilizzata per pagare in modo rapido e sicuro le vincite e per permettere ai giocatori di accedere alla piattaforma di scommesse.

Ma in breve tempo gli altri campionati non hanno aspettato molto per prendere confidenza con le criptovalute e in questi ultimi mesi è successo che un giocatore turco venisse pagato in bitcoin. Un club turco, l’Harunustaspor, piccolo club che milita nella settima divisione nazionale, ha infatti acquistato il 22enne Omar Faruk Kiroglu per mille euro. Di questi mille, la metà è stata pagata con 0,0524 bitcoin, circa 440 euro al cambio di allora. Che oggi ne valgono quasi la metà, 285.

A fine agosto invece il Rimini ha annunciato di essere la prima squadra al mondo a essere acquistata in criptovaluta. Il 25% del club romagnolo che milita in Lega Pro è stato infatti rilevato da Heritage Sports Holdings (Hsh), società degli Emirati Arabi Uniti che pagherà la quota in criptovaluta, il Quantocoin, emesso da una società controllata con base a Gibilterra. La stessa Hsh è già nota per essere la prima società che paga i giocatori del Gibraltar United in criptovaluta, sempre in Quantocoin.

La Juventus, da par suo, ha annunciato una partnership con Socios.com, piattaforma specializzata per il mondo sportivo basata su blockchain, per la creazione dello Juventus Fan Token. Obiettivo? Coinvolgere in maniera facile e sicura i 340 milioni di tifosi bianconeri nel mondo, 60 dei quali già abituati a operare sui social media digitali.

Entro il primo trimestre del 2019 i tifosi potranno acquistare e vendere i token, i gettoni digitali specifici emessi per loro, sulla piattaforma di Socios, che opera mediante ChiliZ, criptovaluta basata sulla blockchain di Ethereum. I possessori dei token avranno accesso a un sistema di voto e ballottaggio dedicato ai campioni d’Italia all’interno della piattaforma: maggiore è il numero di gettoni che il tifoso possiede e maggiori le possibilità di voto.

Un sistema del tutto simile è in dirittura d’arrivo anche per i tifosi del Paris Saint Germain.

Sempre in estate ben sette team del campionato inglese – tra cui nomi blasonati come Tottenham, Newcastle e Leicester City – hanno siglato una partnership con la piattaforma di trading eToro, operativa anche sulle criptovalute, che prevede anche la creazione di digital wallet sulla piattaforma che potranno essere utilizzati in futuro per acquistare giocatori in Bitcoin. E addirittura l’Uefa, per combattere il riciclaggio, si è aperta alle criptovalute: in occasione della finale di Supercoppa tra Real Madrid e Atletico Madrid, lo scorso agosto, ha sperimentato la vendita di biglietti mediante un’applicazione mobile basata su blockchain.

Daniele Dell'Orco
Daniele Dell'Orco

Daniele Dell’Orco è nato nel 1989. Laureato in Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. È direttore editoriale dei magazine online Cultora e Nazione Futura. È stato editorialista per La Voce di Romagna e dal 2015 è collaboratore del quotidiano Libero. Ha scritto “Tra Lenin e Mussolini: la storia di Nicola Bombacci” (Historica edizioni) e “Non chiamateli kamikaze“ (Giubilei Regnani). Dal 2015 è co-fondatore e responsabile dell’attività editoriale di Idrovolante Edizioni.

Commenti

Newsletter

Articoli Recenti

Il Centro Studi è un luogo d’incontro e di confronto per quanti credono nel decisivo valore dell’impegno personale, sociale e culturale una zona franca libera da vincoli e dall’imposizione dei “pensieri dominanti”.

Newsletter