lunedì
8 GenIl ministro Calenda: “Tre offerte sul piatto per Alitalia, a breve la scelta della migliore”
«Oggi abbiamo sul piatto tre offerte» per Alitalia e «quello che faranno i commissari, già immagino alla fine di questa settimana o all’inizio della prossima, è dire quale di queste offerte è la migliore, quindi con chi si può iniziare a fare la negoziazione in esclusiva». Lo ha affermato il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, parlando a “Circo Massimo”, a Radio Capital. «Io non ho preferenze» e «per me la questione è molto oggettiva e la valutazione sarà fatta sui numeri» ha detto il titolare del Mise.
«Il salario minimo è ragionamento interessante, utile e importante», è una «proposta seria che manca nel programma del centrosinistra. Oggi abbiamo un problema, non solo l’occupazione ma anche salari, che possono crescere se si avvicinano al posto di lavoro», ha spiegato Calenda, sottolineando che per questo questa proposta «va articolata in maniera che si capisca, che non è un altro reddito ma la costruzione di un nuovo sistema per supportare i reddito».
Non funziona, invece, secondo Calenda, la proposta di Grasso di abolire le tasse universitarie: «Si caratterizza come un supporto fondamentale alla parte più ricca del Paese, credo che l’abbia costruita in modo erroneo. Oggi sono già esentati di fatto gli studenti con redditi bassi dalle tasse universitarie, se le metti a carico della fiscalità generale stai dicendo che anche i redditi bassi che non hanno figli a scuola devono pagare per mandare in molti casi persone che hanno reddito medio a scuola. È l’opposto di quello che Liberi e Uguali vuole fare, è una cosa trumpiana. Immagino che in queste ore la stia riguardando e vedendone bene le contraddizioni».