Rapallo: lunedì nel giardino di Villa Tigullio “Io ci tengo”
Rassegna Stampa / Rapallo: lunedì nel giardino di Villa Tigullio “Io ci tengo”

Rapallo: lunedì nel giardino di Villa Tigullio “Io ci tengo”

Rassegna Stampa

Recuperare la dimensione urbana, quella grandezza naturale fatta di contatto fisico con il nostro vicino, una situazione che troppo spesso nella nostra società frenetica e sempre più virtuale sembra persa. Il Centro Studi del Pensiero Liberale ,presieduto da Francesco Ferri,sceglie il tema del Parco come luogo simbolo di una città in cui i ritmi di vita rallentano, dove torna il senso di comunità e di prossimità, dove si impara e si esplica il rispetto per quanto è di tutti. Su questo tema il Centro Studi ha coinvolto il Comune di Rapallo e il sindaco Carlo Bagnasco ,proprio per la splendida dimensione della cittadina, una dimensione in cui i ritmi di vita sono dilatati e distesi, le persone si aggregano, si incontrano per strada, si fermano e salutano, si confrontano e relazionano con quell’umanità tipica di una realtà “a grandezza naturale”.

Si terrà infatti a Rapallo lunedì prossimo 29 maggio dalle ore 10.00 alle 13.00 “Io ci tengo” il primo evento ideato dal Centro Studi del Pensiero Liberale e da Anna Pettene ,responsabile Attività Liberali del Centro, e promosso insieme al Comune di Rapallo. Un evento a “grandezza naturale”, dove il Parco di Villa Tigullio diventerà il primo contenitore naturale di questa “nuova” idea di vita. Uno spazio dove grazie al rapporto diretto, al dialogo e al confronto costante con il cittadino, il Centro Studi intende recepire quelle istanze liberali avvertite a livello locale come significative e urgenti.

Durante l’evento sarà presentata e raccontata ai bambini delle scuole primarie che parteciperanno la favola “ Gli Alberi e la Cinciallegra” ideata dalla scrittrice Francesca Gallo proprio per il percorso intrapreso dal Centro Studi. Favola che sarà letta per l’occasione dall’attore Alberto Bergamini .

Il Centro Studi del Pensiero Liberale

Il Centro Studi del Pensiero Liberale nasce come luogo d’incontro e di confronto per quanti credono nel decisivo valore dell’ impegno personale , sociale e culturale, una zona franca libera da vincoli e dall’imposizione dei “pensieri dominanti”.

La presenza sul territorio è uno dei principali obiettivi, perché fortemente convinti che per conoscere la realtà sociale, culturaleed economica in cui versano i cittadini si debba essere presenti, con essi, nei diversi ambienti di vita e di lavoro.

L’Associazione organizza momenti di incontro e confronto ma anche percorsi di formazione e approfondimento sulla cultura liberale, occasioni riservate agli associati o aperte a coloro che vogliono avvicinarsi al percorso di elaborazione del pensiero liberale moderno o a quei giovani che partecipano alla vita delle istituzioni o che intendono farlo in futuro.

Con il supporto del proprio Comitato Scientifico, il Centro Studi si propone di predisporre, avanzare alle istituzioni -ad ogni livello territoriale- e sostenere proposte elaborate sulla base del pensiero liberale moderno e dell’attività di analisi e di sintesi delle istanze liberarli raccolte proprio durante i suoi momenti di incontro e confronto.

Laura Tinari
Laura Tinari

Aquilana, classe 1982, laureata in Scienze della Comunicazione e poi un Executive Programme in Social Media Marketing & Communication alla LUISS Business School. Sono un’imprenditrice di prima generazione alla seconda sfida nel campo della comunicazione e social media manager. Sono esperta in Politiche di genere. Nel triennio 2014-2017 sono stata nella squadra di Presidenza dei Giovani Imprenditori Confindustria e continuo ad essere Vice-Presidente della Territoriale dell’Aquila. La vita mi sta insegnando il piacere del condividere idee e percorsi, la necessità di avere accanto persone motivate come me e la voglia di provare. Anche per questo ora lavoro in un co-working che co-gestisco. Adoro il pilates, che considero un metodo di allenamento per incoraggiare la concentrazione, e camminare in montagna, unico modo per ricomporre ogni pensiero.

Commenti

Newsletter

Articoli Recenti

Il Centro Studi è un luogo d’incontro e di confronto per quanti credono nel decisivo valore dell’impegno personale, sociale e culturale una zona franca libera da vincoli e dall’imposizione dei “pensieri dominanti”.

Newsletter